la neve d’inverno per i nostri viaggi in macchina può essere piuttosto pericolosa. Oltre ad una guida accorta e sicura, abbiamo bisogno di pneumatici invernali. In questo modo, anche in presenza di ghiaccio o neve, le nostre gomme avranno una migliore aderenza sulla strada.
Per evitare spiacevoli sorprese è consigliato utilizzare quattro gomme da neve o meglio pneumatici invernali. Quest’ultime si differenziano dalle gomme regolari per la composizione della mescola che in questo caso è ricca di silice e resta morbida e aderente al suolo anche a bassa temperatura, all’incirca intorno ai 6-7 °C; la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada.
Sono quelle indicate con la sigla M+S, ovvero Mud + Snow, fango e neve solitamente insieme a questo simbolo è presente anche una montagna con un fiocco di neve, appunto per indicarne l’adattabilità a strade di montagna. Per la legge le gomme invernali sono equiparate alle catene, quindi nelle zone in cui quest’ultime sono obbligatorie possiamo tranquillamente utilizzare le gomme termiche ed evitare una multa salata.
A 50 Km/h con i pneumatici invernali ci si ferma in 28 m, con pneumatici estivi invece in 75 m. Quindi, quando con i pneumatici invernali si è già fermi, con le gomme estive si procede ancora a 35 km/h. Ciò significa che davanti ad un ostacolo, con i pneumatici invernali LO EVITAIAMO, mentre con le gomme estive IMPATTIAMO A BEN 35 Km/h,